GESTIONE CONTABILE E FISCALE DI ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE

Lo studio si è progressivamente specializzato nella consulenza amministrativa, contabile e fiscale alle associazioni e società sportive dilettantistiche con particolare riguardo ai soggetti che hanno aderito al regime della Legge 398/91.

Siamo in grado di fornire un servizio ad ampio spettro, dalla semplice risoluzione di singoli quesiti specifici, alla predisposizione e invio dei modelli dichiarativi, all’assistenza completa per l’impostazione di un corretto sistema di rilevazione contabile in grado di adempiere ai numerosi obblighi correlati ai regimi agevolativi previsti per il settore. Abbiamo contribuito ad implementare fogli di calcolo al fine di permettere alle associazioni sportive di gestire anche in autonomia tutti gli adempimenti richiesti dalla normativa.

Abbiamo maturato esperienza nella gestione della richiesta documentale da parte degli enti accertatori e degli eventuali contenziosi che potessero insorgere a seguito di controlli specifici.

Svolgiamo altresì attività di formazione e di sensibilizzazione sull’importanza di adempiere correttamente agli obblighi tributari e contabili per gli enti operanti in questo settore.

Per questo tipo di attività collaboriamo da tempo con il Comitato Regionale Emilia Romagna della FIGC-LND per la realizzazione di seminari specifici rivolti alle associazioni e società sportive del territorio e per la formazione specifica di determinate figure del settore come i collaboratori della gestione sportiva.

Siamo in grado di seguire l’associazione nella fase di costituzione e in operazioni straordinarie di trasformazione eterogenea (da associazione sportiva dilettantistica a società sportiva dilettantistica) o fusione.

Lo studio ha recentemente istituzionalizzato un servizio di consulenza una-tantum denominato “Check-Up ASD” che consiste nella verifica della correttezza delle procedure adottate per  l’adempimento degli obblighi contabili e fiscali. La verifica viene effettuata a seguito di una attenta analisi di tutti i documenti dell’associazione e porta alla stesura di una relazione che contiene tutti i suggerimenti utili per evitare sanzioni in caso di controllo da parte degli organi accertatori.