CONVERTITO IL DECRETO COLLEGATO: È DIVENTATA LEGGE L’ESONERO DALL’OBBLIGO DI FATTURA ELETTRONICA PER LE SOCIETÀ SPORTIVE IN REGIME DI LEGGE 398/91
Ieri 13 dicembre 2018 è stato convertito in legge il Decreto n.119 del 23 ottobre 2018. La Camera dei Deputati ha approvato il testo nella stessa versione che era stata approvata dal Senato e di cui avevamo dato già comunicazione.
Pertanto, viene confermato l’esonero dell’obbligo della fatturazione elettronica per le società sportive che adottino il regime fiscale contenuto nella Legge 398/91.
Tuttavia rimangono numerosi dubbi in relazione agli adempimenti richiesti agli sponsor che, secondo quanto è scritto nella norma devono “adempiere agli obblighi di fatturazione e registrazione relativi a contratti di sponsorizzazione e pubblicità”, nonché sulle modalità di determinazione del tetto dei 65.000 Euro previsti dalla norma per evitare che la fattura debba essere “emessa per loro conto dal cessionario o committente soggetto passivo di imposta”.
In sostanza in questo momento non è chiaro come si dovrà adempiere all’obbligo di fatturazione a partire dall’anno 2019. In particolare, bisognerà chiarire se la società sportiva può adempiere volontariamente all’invio della fattura elettronica pur in mancanza di obbligo per esonerare gli sponsor da ulteriori adempimenti ed in ogni caso dovrà essere specificata la modalità pratica di effettuazione dell’adempimento previsto dalla legge.
Si auspica che questi chiarimenti vengano forniti in tempi compatibili con l’effettuazione delle prime operazioni dell’anno 2019. In ogni caso è bene sottolineare che lo stesso decreto ha sancito la impossibilità di sanzionare errori nell’adempimento degli obblighi della fatturazione elettronica per i primi mesi del 2019 purché alla fine si versi l’imposta dovuta entro i termini.
Parma, 14 dicembre 2018
Dr. Fabio Zucconi