d
Follow us

Studio Fabio Zucconi

  >  Non categorizzato   >  ENTRO IL 30 MARZO L’ISCRIZIONE AL REGISTRO CONI 2.0

ENTRO IL 30 MARZO L’ISCRIZIONE AL REGISTRO CONI 2.0

image_pdfStampa il pdf

La delibera CONI n.1574 del 18 luglio 2017 ha approvato il nuovo regolamento che disciplina il Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche. Tale innovazione ha comportato la necessità di implementare da parte del CONI un nuovo applicativo web, denominato “Registro 2.0” sul quale sono stati migrati tutti i dati precedentemente caricati sulla vecchia piattaforma.

La decorrenza degli effetti della delibera era fissata al 1 gennaio 2018. Già dalle prime settimane di gennaio è operativo il nuovo applicativo web.

Il nuovo regolamento prevede che i soggetti che dovranno alimentare i dati del Registro saranno prevalentemente gli Organismi Sportivi (ovvero le Federazioni o gli Enti di Promozione Sportiva di riferimento).

All’associazione o società sportiva è richiesto tuttavia l’accreditamento sulla nuova piattaforma che deve avvenire semplicemente con la procedura di registrazione on-line che richiede di inserire i dati del Presidente e di creare la password di accesso. Questa semplice procedura vale a costituire l’iscrizione al Registro, che risulta fondamentale per poter fruire di molte delle agevolazioni previste per lo sport dilettantistico.

Il termine indicato dalle varie Federazioni per l’iscrizione al Registro da parte delle associazioni/ società sportive è il 30 marzo 2018.

Al fine di procedere operativamente all’iscrizione basta collegarsi al sito web del CONI https://rssd.coni.it/ e seguire le istruzioni contenute nel “Manuale per le associazioni e società sportive” che può essere scaricato a questo indirizzo web https://rssd.coni.it/manuale.pdf.