LA DISCIPLINA DEI PREMI PER IL RAGGIUNGIMENTO DI RISULTATI SPORTIVI – PARTE PRIMA – INQUADRAMENTO GIURIDICO – CIVILISTICO E FISCALE
CONTENUTO IN Sport-Update – Newsletter n. 6/26 – 26/05/2026
- Premessa
La Riforma dello Sport ha innovato la disciplina anche con riferimento ai premi per il raggiungimento di risultati sportivi. Alla luce di questa nuova normativa ci occuperemo ora di dare un quadro completo e ordinato dei trattamenti fiscali da riservare a questa fattispecie nelle sue diverse possibili varianti.
In particolare, ci occuperemo delle due fattispecie principali:
- i premi che gli enti sportivi dilettantistici riconoscono ai propri tesserati per il raggiungimento di determinati risultati come, ad esempio, negli sport di squadra: il premio promozione o il premio per avere evitato la retrocessione o, per gli sport individuali: i premi erogati ad atleti che abbiano effettuato particolari performance (raggiungimento di misure o tempi minimi, vittoria in determinati tornei ecc…);
- i premi che vengono erogati dall’organizzatore di una gara sportiva ai vincitori ed eventualmente anche ad altri partecipanti che abbiano raggiunto determinati risultati, come ad esempio i premi previsti per il vincitore e i “piazzati” di una gara ciclistica o di un torneo di tennis.
In ogni caso si tratta del pagamento di una somma di denaro[1] ad uno sportivo in funzione del risultato ottenuto in una competizione.
La lettura integrale dell'articolo è riservata agli abbonati al servizio SPORT-UPDATE. Per informazioni e richieste di abbonamento inviare mail a segreteria@studiofabiozucconi.it

