LA RIFORMA IVA PER GLI ENTI SPORTIVI DILETTANTISTICI – ALLE VISTE UNA NUOVA PROROGA
CONTENUTO IN Sport-Update – Newsletter n. 19/24 –4/12/2024
Nel momento in cui stavamo per trasmettervi un articolo con le spiegazioni degli effetti della riforma dell’IVA[1] per le associazioni sportive dilettantistiche, la cui entrata in vigore è prevista per il primo gennaio 2025, apprendiamo, da fonte qualificata[2], sia pure non attraverso mezzi di comunicazione che rappresentino fonti della legge[3], della decisione di apportare un’ulteriore proroga all’entrata in vigore della nuova disciplina.
Secondo le dichiarazioni provenienti da membri del Governo, questa volta non si procederà a una semplice nuova proroga della normativa, ma è stata espressa la volontà di modificare la disciplina della Riforma con l’obiettivo di mantenere delle aree di esclusione dall’applicazione dell’IVA[4] in base alle dimensioni dell’ente sportivo[5].
Ad oggi non sono noti i testi degli emendamenti alla Legge di Bilancio che conterranno la proroga. Quindi non è stato indicato se la nuova proroga sarà semestrale, annuale o di altra durata. Ciò che appare assai probabile è però che l’entrata in vigore della riforma verrà nuovamente rinviata.
Per questo motivo abbiamo deciso di darvi immediata informazione di questa novità e di rinviare successivamente l’analisi delle nuove norme al fine di non ingenerare confusione e di poter fornire indicazioni aggiornate e corrette.
Parma, 4 dicembre 2024
Dr. Fabio Zucconi
[1] Cfr. art.5, c.15-quater del Decreto-legge 21 ottobre 2021, n.146.
[2] Dichiarazioni del viceministro dell’Economia Maurizio Leo e del viceministro del lavoro con delega al terzo settore Maria Teresa Bellucci (Fonte: Italia Oggi 29 novembre 2024 “Proroga IVA per sport e terzo settore in legge di bilancio”).
[3] Le dichiarazioni citate nella nota precedente sono state effettuate durante l’assemblea della CIA-Agricoltori Italiani e all’evento di celebrazione del trentesimo anniversario della manifestazione nazionale “La solidarietà non è un lusso”. (Fonte: Italia Oggi 28/11/2024 “IVA nel terzo settore, la proroga non è un miraggio”).
[4] Sia pure attraverso il riconoscimento di esenzione da imposta.
[5] Cfr. ancora Italia Oggi 29 novembre 2024 “Proroga IVA per sport e terzo settore in legge di bilancio”.

