d
Follow us

Studio Fabio Zucconi

  >  Società sportive   >  LE IMPORTANTI SCADENZE DEI PROSSIMI MESI

LE IMPORTANTI SCADENZE DEI PROSSIMI MESI

image_pdfStampa il pdf

CONTENUTO IN Sport-Update – Newsletter n. 17/23 – 17/10/2023

I prossimi dodici mesi porteranno diverse nuove ed importanti scadenze derivanti principalmente dalla Riforma dello Sport di cui ci  stiamo occupando da tempo e in parte anche da un altro rilevante dispositivo normativo che sarà rappresentato dalla Riforma dell’IVA nell’ambito dello sport.

Vediamo quindi di indicare di seguito lo scadenziario degli adempimenti più importanti richiesti dalle nuove normative e di dare qualche consiglio su come prepararsi in modo da arrivare preparati alle scadenze:

31 ottobre 2023: Comunicazione al Registro nazionale delle Attività Sportive dilettantistiche (d’ora in avanti RAS) dei dati necessari ad identificare il rapporto di lavoro tramite la compilazione in via informatica del modello UNILAV per tutti i contratti aventi decorrenza nei mesi di luglio, agosto e settembre 2023[1];

31 dicembre 2023: Adeguamento alle modifiche normative introdotte con la Riforma dello Sport degli statuti delle associazioni  e società sportive dilettantistiche[2];

31 gennaio 2024: Trasmissione di una dichiarazione riguardante l’aggiornamento dei dati rilevanti contenuti nel RAS[3]

1 luglio 2024: entrata in vigore della riforma dell’IVA in campo sportivo[4] con obbligo di apertura della partita IVA per tutti gli enti sportivi dilettantistici anche se svolgono solo attività di corsi sportivi e necessità di adeguare il proprio assetto amministrativo all’entrata nel campo IVA dei proventi da corsi sportivi.

31 agosto 2024: adozione dei modelli organizzativi e di controllo e di codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie e della violenza di genere o la discriminazione[5] (cosiddetto “Safeguarding”).

Vediamo ora di dare qualche breve consiglio per rendervi possibile una programmazione per arrivare preparati a queste scadenze.

La lettura integrale dell'articolo è riservata agli abbonati al servizio SPORT-UPDATE. Per informazioni e richieste di abbonamento inviare mail a info@studiofabiozucconi.it